secondo appuntamento giovedì 4 agosto con “Calici d’arte”

Revoltella Estate 2010

diciottesima edizione

CALICI D’ARTE

Conversazioni e degustazioni d’estate sulla Terrazza del Revoltella

Nell’ambito della rassegna Revoltella Estate, giunta quest’anno alla diciottesima edizione, si terrà giovedì prossimo 5 agosto con inizio alle ore 19.30, sulla terrazza panoramica del Museo il secondo appuntamento di CALICI D’ARTE, conversazioni e degustazioni d’estate.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Consorzio tutela vini Collio e Carso, Tergeste d.o.p, e MOISIR, propone la degustazione di alcuni tra i prodotti enogastronomici di eccellenza offerti dalle cantine e dalle aziende produttrici del Carso triestino abbinata ad una piacevole quanto interessante presentazione condotta da Stefano Cosma che in quest’occasione intratterà il pubblico sul tema "La nobile storia dei "bianchi" del Carso". Infatti alcuni tra i più noti produttori dei bianchi autoctoni possono vantare una storia ormai secolare: i loro antenati nella seconda metà dell’Ottocento erano soci della Società agraria di Trieste. Non mancheranno in quest’ottica accenni e curiosotà come, ad esempio, alle "betole" del 700.

La degustazione dei vini sarà condotta dal sommelier Claudio Donat mentre l’assaggio dell’olio verrà suppportato da Marisa Cepach.

Cantine: Bole, Grgic, Ota, Kocjancic, Zidarich. Extravergini: Agricola Trieste, Scheriani, Kocjancic, Zahar, Mahnic, Starec, Parovel. Formaggi: Daria Pernarcich.

Per questioni organizzative è  previsto un numero limitato di posti ed è quindi obbligatoria la prenotazione telefonica al numero 040.6754350. Il costo è di 10 euro a persona comprendente anche l’ingresso al Museo. L’ospite avrà quindi l’opportunità di visitare il museo, le mostre e di accedere alle restaurate sale ottocentesche dell’affascinante Palazzo Revoltella. Orario: giovedì/venerdì 10-23. Altri giorni: 10-19. Martedì chiuso.